Questo sito è realizzato usando i fogli di stile css per impaginare, e verrà visualizzato molto meglio se viene utilizzato un browser aggiornato, che supporta i css, come ad esempio Internet Explorer 6, Netscape 8, Mozilla Firefox ecc.

Salta il menu di navigazione e vai direttamente al contenuto.
Scorcio del centro storico di Lenola, da una foto dei primi del XX secoloScorcio del Comune di Vallecorsa, con in primo piano uno degli antichi pozzi immagine di sfondo con strobili di pino e una cinciarella

Ritratto di Francescantonio Notarianni

Francescantonio
Notarianni (1759 - 1843)

Medico e Naturalista. Vice Protomedico e Sotto Intendente del Distretto di Gaeta in Terra di Lavoro nel Regno di Napoli.


Il pdf del libro di Notarianni
Primo viaggio botanico
in TERRA DI LAVORO

è scaricabile gratuitamente su
questo sito (peso del pdf 29 Mb).

  1. - Libreria del naturalista
  2. - Comunicati
  3. - Ringraziamenti
  4. - Home

Primo viaggio botanico in Terra di lavoro è uscito anche nella tradizionale veste tipografica, stampato a colori su carte Fedrigoni.
Per acquistarlo vai sul sito:
www.valicobookshop.com



LA LIBRERIA DEL NATURALISTA

il Giglio Fiorentino

L'IRIS DI FIRENZE, FIORE E STEMMA DELLA CITTA'
Una lettura botanica del Giglio Fiorentino
di Alessandra Perugi

foto di copertina del libro: L'Iris di Firenze. Si vede uno scorcio della Cupola del Brunelleschie del Campanile di Giotto con davanti una bandiera gigliata lanciata dagli sbandieratori


Firenze, il Valico Edizioni, 2013 - pp. 320

Storia figurativa del Giglio Fiorentino, stemma della città di Firenze, secondo una lettura botanica che mostra la corrispondenza fra il giglio araldico e la specie botanica Iris florentina L., il cui nome risale all'utilizzazione del giaggiolo officinale coltivato in area fiorentina fin dall'antichità.

Nel libro viene spiegato inoltre in che modo nella figura del Giglio Fiorentino entrino in gioco altre due specie a fiore bianco: l'Iris alba Savi e il Lilium candidum L., le quali hanno contribuito in maniera assai evidente ad ispirare la nascita e l'evoluzione grafico-artistica di quella vera e propria opera collettiva creata e ricreata da diversi maestri che si sono susseguiti nel corso dei secoli, fin dalla più arcaica rappresentazione presentata nel libro risalente alla tradizione preromanica.

 


Consulta il libro su Google Books



Ordina il libro cartaceo su www.valicobookshop.com




foto in cui si vede una grossa pietra da mola adagiata accanto ad un sentiero, con il panorama di Fondi e il mare sullo sfondo

Giglio con tripode letterale trinato - Santa Maria del Fiore, Firenze



Da un'idea di
Mariano Izzi
(1928 - 2008)

Foto di Mariano Izzi

Due anni prima di morire Mariano Izzi ha fortemente voluto dare inizio a un'opera editoriale commemorativa per il 250º Anniversario della nascita di Francescantonio Notarianni, medico e naturalista vissuto fra i secoli XVIII e XIX. La lavorazione è stata ultimata dal Valico Edizioni che ha prodotto il libro Primo viaggio botanico in Terra di Lavoro, scaricabile gratuitamente in pdf da questo sito. (La biografia e le opere di Mariano Izzi sono sul sito www.valicobookshop.com).



L'Opera prima
frontespizio con il titolo e le scritte: del dottor fisico francescantonio Notarjanni, in Napoli,
						nella stamperia di Pietro Perger 1788

Un libro del 1788

Vedi il contenuto