Questo sito è realizzato usando i fogli di stile css per impaginare, e verrà visualizzato molto meglio se viene utilizzato un browser aggiornato, che supporta i css, come ad esempio Internet Explorer 6, Netscape 8, Mozilla Firefox ecc.

Salta il menu di navigazione e vai direttamente al contenuto.
Scorcio del centro storico di Lenola, da una foto dei primi del XX secoloScorcio del Comune di Vallecorsa, con in primo piano uno degli antichi pozzi immagine di sfondo con strobili di pino e una cinciarella

Ritratto di Francescantonio Notarianni

Francescantonio
Notarianni (1759 - 1843)

Medico e Naturalista. Vice Protomedico e Sotto Intendente del Distretto di Gaeta in Terra di Lavoro nel Regno di Napoli.


Il pdf del libro di Notarianni
Primo viaggio botanico
in TERRA DI LAVORO

è scaricabile gratuitamente su
questo sito (peso del pdf 29 Mb).

  1. - Libreria del naturalista
  2. - Comunicati
  3. - Ringraziamenti
  4. - Home

Primo viaggio botanico in Terra di lavoro è uscito anche nella tradizionale veste tipografica, stampato a colori su carte Fedrigoni.
Per acquistarlo vai sul sito:
www.valicobookshop.com



LA LIBRERIA DEL NATURALISTA

Sentieri Monti Ausoni

FONDI ARENA DEGLI AUSONI
di Mariano Izzi

copertina del libro
Firenze, il Valico Edizioni, 2000 - pp. 75


Sei facili sentieri della Ciociaria per ammirare dall'alto la Piana di Fondi

Un libro utile alla conoscenza della montagna. Presenta sei passeggiate storico naturalistiche fra i paesaggi ciociari dei Monti Ausoni. Con il libro anche la carta dei sentieri per piacevolissime camminate antismog. Fra le sei escursioni proposte anche quella al Castelliere di Passignano, sulle tracce di un villaggio fortificato dell'XI-XII sec. a.C. segnalato per la prima volta nel 1979 da Mariano Izzi e descritto dal paleontologo Marcello Zei. Negli ultimi anni della sua vita Mariano Izzi stava lavorando alla seconda edizione di Fondi Arena degli Ausoni, i testi di quella lavorazione verranno perciò sviluppati e pubblicati prossimamente dal Valico Edizioni.

Mariano Izzi nasce a Fondi (LT) l'8 gennaio 1928, dedica la sua vita e la sua esperienza professionale ai problemi della montagna; lavora come Aiutante tecnico nell'Azienda Speciale Silvo Pastorale "Gronde dei monti Aurunci" (1963-1972), viene eletto consigliere provinciale nel Collegio Itri-Lenola-Campodimele (1970-1975). Nel 1972 viene assegnato alla XVI Comunità Montana "Monti Ausoni" dove dirige l'Ufficio tecnico fino al 1981; passa quindi alla direzione dell'Ufficio urbanistica fino al 1994. Nel 1985 viene eletto Consigliere nazionale e Assessore regionale per il Lazio dell'UNCEM (Unione Nazionale dei Comuni Comunità ed Enti Montani).


SFOGLIA IL LIBRO

SCARICA IL LIBRO gratis in pdf (30Mb)


Nella foto uno dei luoghi descritti nel libro Fondi arena degli Ausoni;
sullo sfondo uno scorcio della città di Fondi


foto in cui si vede una grossa pietra da mola adagiata accanto ad un sentiero, con il panorama di Fondi e il mare sullo sfondo

In primo piano l'antichissima pietra da mola venuta alla luce presso i ruderi dell'insediamento medievale di Acquaviva, durante i lavori per l'apertura del cosiddetto percorso di ronda realizzato nell'ambito degli interventi di recupero e di valorizzazione progettati e diretti dall'architetto Fabrizio Ruggiero; si tratta di interventi appaltati nel 2008 dal Parco Naturale degli Aurunci come primo lotto di un progetto più ampio finanziato dalla Regione Lazio e volto "alla riqualificazione del patrimonio storico-culturale e al restauro dei vecchi insediamenti di Vallecorsa vecchia a Fondi".



Da un'idea di
Mariano Izzi
(1928 - 2008)

Foto di Mariano Izzi

Due anni prima di morire Mariano Izzi ha fortemente voluto dare inizio a un'opera editoriale commemorativa per il 250º Anniversario della nascita di Francescantonio Notarianni, medico e naturalista vissuto fra i secoli XVIII e XIX. La lavorazione è stata ultimata dal Valico Edizioni che ha prodotto il libro Primo viaggio botanico in Terra di Lavoro, scaricabile gratuitamente in pdf da questo sito. (La biografia e le opere di Mariano Izzi sono sul sito www.valicobookshop.com).



L'Opera prima
frontespizio con il titolo e le scritte: del dottor fisico francescantonio Notarjanni, in Napoli,
						nella stamperia di Pietro Perger 1788

Un libro del 1788

Vedi il contenuto